Materials
20 Febbraio 2024 2024-03-02 9:50Materials
I FILATI CHE UTILIZZIAMO
Cotone organico certificato GOTS
È un tipo di cotone 100% biologico, prodotto da semi non geneticamente modificati (non-OGM) e coltivati senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. La coltivazione di cotone biologico garantisce che non vengano riversate sostanze chimiche nocive nel terreno o nei fiumi, laghi o mari vicini. In questo modo l’acqua utilizzata per la coltivazione biologica non viene sprecata, poiché può essere riutilizzata e può tornare in modo sicuro al suolo e ad altre fonti idriche. L’effetto positivo complessivo su acqua, suolo e biodiversità fa sì che il benessere e il sostentamento dei coltivatori di cotone e delle loro comunità siano rispettati e protetti. Il Global Organic Textile Standard (GOTS) si basa sia su criteri ecologici sia sociali, e certifica che il cotone sia coltivato in modo biologico, senza l’uso di semi geneticamente modificati o di sostanze chimiche dannose. Nelle nostre collezioni abbiamo scelto di usare cotone biologico 100% certificato GOTS.
Cotone biologico misto riciclato
In questo tipo di cotone è possibile trovare delle impurità, come dei piccoli puntini, che sono del tutto naturali e non sono assolutamente da considerare come un difetto del tessuto.
Gli scarti di taglio vengono separati per colore e poi puliti manualmente da eventuali materiali estranei. Tuttavia, alcune impurità possono ancora rimanere all’interno degli scarti e possono manifestarsi parzialmente nell’aspetto finale del tessuto. Tramite il giusto mix con il cotone biologico vengono realizzati nuovi capi di qualità superiore che riducono drasticamente la dipendenza da materiali vergini 100%. Nel tentativo di ridurre al minimo la nostra impronta ambientale e di combattere gli sprechi, utilizziamo capi composti al 100% da cotone, combinato tra fibre organiche riciclate e vergini per ottimizzare la resistenza del tessuto, prolungare il ciclo di vita del prodotto e offrire una mano irresistibilmente morbida.
Poliestere riciclato
Nel mondo del tessile, il poliestere riciclato emerge come materiale innovativo, una fibra sintetica che nasce dalle bottiglie in PET post-consumo. Questo tipo di materiale mantiene gli stessi standard qualitativi del poliestere vergine, offrendo pari resistenza, elasticità, durata e solidità del colore. Ciò che distingue il poliestere riciclato è la sua capacità di evitare il processo di produzione a base di petrolio, preservando lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Ma i vantaggi ecologici non finiscono qui. La produzione di poliestere riciclato consuma meno energia, emette meno CO2 e richiede meno acqua, risparmiando al pianeta la troppa elevata distribuzione dei rifiuti non degradabili.
SEETEES PEOPLE: indossiamo abbigliamento a basso impatto ambientale contribuendo ad un futuro più pulito per il nostro pianeta.
Scopri il nostro brand davvero eco-sostenibile cliccando qui con il coupon di prova : TEES